La Delegazione FAI Fondo Ambiente Italiano di Lanciano, in occasione della II Settimana della Cultura Frentana, farà dono alla Biblioteca Comunale di Lanciano dell’originale targa in metallo smaltato affissa sulla residenza di Corrado Marciani ai tempi della sua attività di medico.
Alla Biblioteca erano già stati donati per disposizione testamentaria l’archivio di Corrado Marciani insieme agli arredi del suo studio, collocati dal 2006 nei locali di Villa Marciani. Ora la collezione si arricchirà di un altro oggetto carico di significato perché ricontestualizzato all’interno di uno spazio interamente dedicato all’illustre storico abruzzese.
“Ci è parso giusto che la testimonianza materiale della vita di un personaggio tanto illustre e che tanto ha dato nel campo della ricerca storica e della cultura, sia al nostro territorio che alla nostra Nazione, non fosse perduta ma fosse recuperata custodita e trasmessa ai posteri.” è questa la motivazione che ha spinto la Delegazione del FAI di Lanciano all’acquisto e alla donazione della targa, che sarà collocata ora tra gli altri cimeli nella Sala “Corrado Marciani”.
La cerimonia di donazione avverrà sabato 3 maggio alle ore 17:30, nell’ambito del Convegno “Ricerca storica e nuove tecnologie. Esperienze a confronto” presso il Polo culturale Villa Marciani. Interverranno Maria Teresa Spinozzi, Soprintendente per i Beni Archivistici dell’Abruzzo, Gianfranco Miscia, Presidente dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana sezione Abruzzo, la ricercatrice Cristina Ciccarelli e Domenico Maria del Bello Ispettore Archivistico Onorario per l’Abruzzo coordinati da Angela Ventrella Responsabile del Polo Archivistico Bibliotecario del Comune di Lanciano.