Il Movimento 5 Stelle ancora una volta torna ad informare la cittadinanza sostituendosi ad una Amministrazione Comunale assente e poco oculata.
Nel nostro paese vi sono molti pini malati che sono infestati dalla presenza di un bruco, la processionaria, pericoloso per le persone, soprattutto bambini, e animali. Questi pini malati sono presenti nelle vicinanze della scuola materna di San Rocco e in buona parte del centro abitato, compresa la villa comunale. Molti ignorano la pericolosità di questi insetti pelosi che vengono normalmente schiacciati sui marciapiedi dai passanti. Infatti, i peli urticanti, a contatto con la pelle, possono far comparire un fastidioso eritema accompagnato da un forte prurito che può durare diversi giorni. A contatto con le mucose possono dare congiuntiviti e lacrimazioni e se inalati danno manifestazioni come l’asma. In un soggetto a rischio possono dare shock anafilattico.
Ricordiamo all’Amministrazione Comunale che in base al decreto legislativo del 19/8/2005 n. 214, art. 8: “E’ fatto obbligo a chiunque ne è a conoscenza di dare immediata comunicazione al servizio fitosanitario nazionale della comparsa nel territorio di organismi nocivi…”. Inoltre nel decreto del 30/10/2007 si dispone la lotta obbligatoria contro la processionaria del pino.
Chiediamo all’Amministrazione comunale due cose fondamentali:
1. Informare adeguatamente la cittadinanza del problema per prevenire eventuali malattie.
2. Un intervento mirato sugli alberi infestati con opportuna bonifica delle aree interessate.
Finora l’Amministrazione Comunale si è distinta per presenziare a feste, cerimonie e altre futilità. Il dovere di un’Amministrazione efficiente e capace è quello di tutelare la salute dei cittadini attraverso una puntuale informazione e interventi che mirino a risolvere i problemi della comunità.
Movimento 5 Stelle
Castel Frentano