Stando agli ultimi aggiornamenti modellistici, è chiaro ed evidente come la situazione barica stia per subire un radicale mutamento.
L'alta pressione sub-tropicale che sino ad oggi ci ha regalato condizioni di tempo mite e soleggiato, cederà progressivamente sotto la spinta di umide correnti occidentali che determineranno le prime precipitazioni sulle regioni nord-occidentali.
Sarà proprio in concomitanza del fine settimana, infatti, che l'inverno tornerà a ruggire sull'Italia: già dalla giornata di Sabato 2 Febbraio le condizioni meteo tenderanno a peggiorare con i primi fenomeni che interesseranno i settori più occidentali del comprensorio Frentano. La neve, almeno inizialmente, cadrà a quote prossime i 1500 metri per poi calare sino agli 8-900 metri nel corso delle ore notturne.
La giornata di Domenica 3 Febbraio sarà maltempo su tutto il territorio con piogge e rovesci diffusi. La neve, questa volta, cadrà a quote via via più basse sino a sfiorare i litorali. Le temperature subiranno un netto e repentino calo per venti sostenuti settentrionali.