L'Istituto Algeri Marino di Casoli (Ch) cresce

Tre nuovi indirizzi di cui uno a Fara San Martino

Comunicato stampa
23/01/2013
Attualità
Condividi su:

Lanciano, 23 gennaio 2013 – Ancora più ampia l’offerta formativa dell’Istituto d’Istruzione Statale Superiore “Algeri Marino” con sede a Casoli (Ch) e guidato dalla dirigente scolastica Costanza Cavaliere. Dall’anno scolastico 2013-2014, saranno attivati tre nuovi indirizzi di studio: il Liceo delle Scienze Umane, l’Istituto Tecnologico di “Agraria, Agroalimentare e Industria”, con l’indirizzo “Produzioni e Trasformazioni” che sarà attivato a Fara San Martino, e infine l’indirizzo “Relazioni Internazionali” nell’ambito dell’Istituto Tecnico Economico. Le tre novità vanno ad integrare i numerosi indirizzi già operativi nell’ambito dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, l’Istituto Tecnico Economico e il Liceo Scientifico, in cui si articola la scuola superiore operativa a Casoli dal 1961, e che ha formato intere schiere di tecnici, economisti, manager, molti dei quali divenuti imprenditori nella Valle dell’Aventino e in Val di Sangro.
Con il Liceo delle Scienze Umane, istituito accanto a quello Scientifico già esistente, gli iscritti avranno la possibilità di formarsi con percorsi di studi antropologici come la sociologia e la psicologia, ottima base metodologica per studi ulteriori. Quanti, invece, sceglieranno l’Istituto Tecnico di “Agraria, Agroalimentare e Industria” entreranno in contatto con il mondo dell’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, le trasformazioni e la commercializzazione dei relativi prodotti, l’utilizzo delle biotecnologie. Il corso, come detto, sarà attivato a Fara San Martino, da sempre capitale abruzzese della pasta, per i suoi pastifici conosciuti in tutto il mondo. Infine, l’articolazione “Relazioni Internazionali” dell’Istituto Tecnico Economico permetterà agli studenti di apprendere nell’ambito dell’economia una visione ampia degli elementi di diritto e di geopolitica, nonché della competenza nelle lingue straniere che diventano tre nel corso degli ultimi tre anni.
Le novità saranno presentate domenica 27 gennaio 2013 nell’ambito del secondo appuntamento di Scuola Aperta: l’istituto Marino di Casoli aprirà le porte a studenti, genitori e famiglie, per farsi conoscere, far conoscere le dotazioni strutturali (aule, laboratori, palestre e via dicendo), e presentare la ricca offerta formativa, ben riassunta anche nel video “La tua scuola del futuro”, realizzato in collaborazione con il regista Walter Nanni, e presente sul nuovo sito internet della scuola www.iissalgerimarino.gov.it. Sin dai giorni scorsi, infine, è possibile iscriversi a tutti i corsi dal sito www.iscrizioni.istruzione.it.


1. Descrizione dei nuovi corsi

L’Istituto Superiore “Algeri Marino” di Casoli è costituito attualmente dall’Istituto Tecnico Economico, dall’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato -entrambi hanno appena compiuto i 50 anni di esistenza- e dal Liceo Scientifico. Si tratta di percorsi formativi che interessano i saperi tecnico-scientifici e professionali e che oggi si arricchiscono di altre tre possibilità formative ossia:
- nell’ambito tecnico la nuova proposta è rappresentata dall’articolazione “Relazioni Internazionali” per gli studi dell’indirizzo economico, finalizzata ad una formazione capace di costruire una visione ampia degli elementi di diritto e di geopolitica, nonché della competenza nelle lingue straniere che diventano tre nel corso degli ultimi tre anni della scuola in parola. Si tratta di un percorso che intende conseguire una preparazione specifica degli studenti riguardo la capacità di adattarsi e di agire in contesti di vita mutevoli, che siano i propri o di un paese straniero, per iniziare azioni lavorative locali in un’ottica allargata e capace di utilizzare misure e relazioni con altri territori nazionali e sovranazionali;
- nell’ambito tecnologico, si propone l’istituzione dell’indirizzo di “Agraria,agroalimentare e agrotecnico” con l’articolazione in “Produzioni e trasformazioni” nella sede di Fara San Martino. La collocazione della nuova scuola avviene in un contesto con consolidata vocazione imprenditoriale alla produzione della pasta e rappresenta la più ampia sfida che il nostro Istituto intende affrontare per rilanciare gli studi collegati a quel settore dell’economia italiana più fortemente in crisi, ossia l’agricoltura. Il nostro territorio nella storia ha ospitato attività che sfruttavano al massimo le risorse ambientali, a partire dai prodotti originati dalla trasformazione delle materie prime agricole sino alle lavorazioni degli opifici. Oggi, con logiche nuove e con viva attenzione alle possibilità tecnologiche, si vuole tentare di ripristinare, attraverso scelte di economia sostenibile, il legame esistente tra l’uomo e l’ambiente, basilare per un ecologica visione finalizzata al recupero di dimensioni fondamentali per la qualità e il benessere della vita;
- nell’ambito liceale, accanto al settore scientifico già presente, si propone il corso delle Scienze Umane che permetterà nel nostro polo di arricchire gli studi umanistici con percorsi di studi antropologici come la sociologia e la psicologia.
La possibilità di attivare i percorsi di studio considerati rappresenta una grande occasione che il piano di dimensionamento regionale questa volta offre ad un polo scolastico come quello di Casoli, situato a confine di una realtà ricca dal punto di vista naturalistico, rappresentato dal Parco della Majella, e di valli, quelle dell’Aventino e del Sangro, con una significativa presenza di attività imprenditoriali. Il nostro impegno sarà sviluppato nel cercare di offrire stimoli agli studenti per diventare, grazie ad una formazione variegata e integrata, persone capaci di apprezzare e prefigurare occupazioni e professioni già esistenti o di nuova creazione.

2. Numero studenti attualmente frequentanti il Marino e aree geografiche di provenienza
Gli alunni sono circa 560/570 e provengono principalmente dai comuni dell’entroterra (Palena, Lama dei Peligni, Torricella Peligna, Guardiagrele, etc…), ma anche da quelli disposti a valle (quali Archi, Atessa, Sant’Eusanio, Catelfrentano,etc.),

3. Numero docenti IISS Marino
I docenti sono circa novanta unità.

4. Strutture della scuola
I laboratori esistenti nella scuola sono di informatica; scienze e fisica; misure elettriche; laboratori tecnologici ed esercitazioni, controllo e sistemi. Vi sono, inoltre, aula magna, aule seminari, una nuova palestra e strumenti didattici digitali come le LIM.

5. Personalità che, negli anni, si sono diplomate al Marino
Nicola Mattoscio, docente nella facoltà di scienze manageriali di Pescara e presidente della Fondazione Pescara Abruzzo; Eugenio Spadano, direttore del Distretto Sanitario di Base di Lanciano, ASL Lanciano-Vasto-Chieti. Altri svolgono professioni di valore sia in Italia che all’estero presso banche e studi diversi.

 

 

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: