Da questa settimana il nostro giornale ha deciso di dare spazio al mondo dei campionati dilettantistici amatoriali.
Per introdurre la rubrica diamo qualche notizia n generale su questo “mondo” che sembra prospettarsi come argomento estremamente interessante e soprattutto capace di accendere gli animi forse anche di più dei campionati professionistici.
Il campionato Amatori CSI è così strutturato: è composto da 2 gironi Eccellenza con 12 squadre possono giocare 3 calciatori di 25 anni e gli altri da 30 anni in su. Le prime quattro squadre accedono ai Play off e alla fine uscirà la vincente del campionato. L’ultima retrocederà al campionato di Promozione. Questa è la fase provinciale a cui seguirà una fase regionale dove parteciperanno la vincente del campionato e la vincente della classifica Fair Play. Poi seguirà una fase Interregionale e infine la fase Nazionale. Due anni fa la Stilottica Rapino è arrivata alla fase Nazionale e si è classificata seconda, l’anno scorso il Real Lanciano Metropolis è arrivata alla fase nazionale classificandosi al sesto posto.
Mentre il campionato di Promozione è formato da 13 squadre con massimo 3 calciatori che hanno compiuto il 27° anno di età e gli altri da 30 anni in su. La prima viene promossa direttamente al campionato di Eccellenza.
Questa è la classifica marcatori alla settima giornata di Campionato
(prime posizioni) D'ONOFRIO C. (Atletico Celtic) 7 OSTACOLO G. (Stilottica Rapino) 6
NARDONE N. (Stilottica Rapino) 6
DI FLORIO A (Real Lanciano Metropolis) 4
DI BIASE M. (Real Lanciano Metropolis) 4
CINALLI C. ( Am. Atessa) 4
D’URBANO G. (Il Portone) 4
NATALE F. (Villareal) 4
La prima partita che vi racconteremo sarà quella dell’8° giornata fra AM. MOZZAGROGNA M. GAETA - AM. ATESSA che sembra trattarsi del match di punta.
Approfittiamo per chiedere a tutte le società coinvolte di darci informazioni, immagini, impressioni e, perché no, anche critiche in modo da far crescere questo spazio tutti insieme.