Borgo Rurale si conferma evento di successo

Migliaia sono state le persone che hanno invaso le strade del piccolo borgo frentano

Armando Travaglini
15/11/2022
Tradizioni e storia
Condividi su:

La 23esima edizione di Borgo Rurale conferma il grande successo che questo evento autunnale, promosso dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Treglio, ha costruito nel corso degli anni.

Migliaia sono state le persone che hanno invaso le strade del piccolo borgo per partecipare a questa manifestazione e degustare un buon bicchiere di vino novello, mangiare una manciata delle immancabili castagne o gustare uno dei tanti prodotti tipici offerti dagli stand.

Il successo dell’iniziativa è pienamente raccontato dai numeri degli alimenti distribuiti al pubblico: 15 quintali di castagne, 13 quintali tra pancetta, salsicce e cif e ciaf, 6mila pallotte cace e ove e 5 quintali di pizze e foje.

L’apprezzamento dei visitatori è andato, anche, a molti altri piatti tipici come , maccarune alla trappitare, arrosticini, sagnette ceci e peperone dolce, tacconi al sugo di baccalà, pizza fritta con e senza mortadella, panini con frittata, salsicce e peperoni, pasta con zucca gialla e pancetta, crispelle, nonché ai dolci della tradizione contadina.

Piena è la soddisfazione del presidente della Pro Loco, Francesco Conserva, che afferma: “l’organizzazione, l’impegno e la passione ci hanno ripagato anche questa volta. Tantissime le persone che ci hanno raggiunto anche da fuori regione. Conoscere poi una comitiva che è venuta dall’Austria per Borgo Rurale è stato davvero emozionante”. 

“Abbiamo ricevuto – aggiunge Conserva - complimenti da autorità e partecipanti per la qualità dei prodotti e per gli allestimenti che curiamo sempre minuziosamente, siamo davvero molto soddisfatti”.

Questa manifestazione parla di Treglio e dell’Abruzzo” ha dichiarato, inoltre, il sindaco di Treglio, Massimiliano Berghella,  durante il consueto taglio del nastro al quale hanno partecipato molte autorità del territorio.

“Un ringraziamento particolare – ha poi concluso Berghella - va a chi è dietro le quinte e lavora costantemente per la perfetta riuscita dell’evento, in primis alla Pro Loco. Perché il lavoro di squadra fa la differenza”.

Infine, l’amministrazione comunale ha prestato grande attenzione anche alla sicurezza dell’evento, disponendo ben 42 agenti in punti considerati strategici, oltre al massiccio impiego delle forze dell’ordine. 

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: