Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi è San Virgilio, buon onomastico

Condividi su:

Figlio di nobili irlandesi, San Virgilio visse nel convento Aghaboe,nei primi anni da monaco e poi da abate.

Lasciò l’Irlanda solo quando Pipino il Breve lo incaricò di evangelizzare e portare la pace nel Ducato di Baviera.

Dopo poco tempo venne invitato a Salisburgo dal duca Odilone che lo nominò vescovo della città. Qui si dedicò alla predicazione e all’organizzazione della sua diocesi, giudò anche la costruzione della imponente cattedrale di Salisburgo in cui venne sepolto con grandi onoranze.

Secondo le fonti molto spesso si scontrò con San Bonifacio, il monaco benedettino che evangelizzò la Germania , i due infatti in più occasioni espressero opinioni differenti su alcune questioni scientifiche e teologiche.

Si può far risalire l’origine del suo nome al latino Vergilius, che oltre ad indicare una gens romana, deriva dalla costellazione delle Pleiadi che i romani indicavano con il nome Vergiliae. Inoltre, potrebbe avere anche il significato di “puro come un giglio” dall’unione di vir e lilium.

Auguri di buon onomastico ai nostri lettori.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.

Condividi su:

Seguici su Facebook