SAN VITO CHIETINO - Dopo la notizia dei depuratori sequestrati e del numero in lenta diminuzione delle bandiere blu in Abruzzo, nuova tegola per la nostra costa, alle porte della bella stagione.
A seguito della nota con cui l’Arta (agenzia regionale per la tutela dell’ambiente) ha comunicato, a seguito del monitoraggio, la positività per salmonella su un campione di acqua superficiale del fiume Feltrino, in località Marina di San Vito Chietino e sul torrente Arno, il sindaco Rocco Catenaro si è visto costretto a prendere provvedimenti.
E con regolare ordinanza a vietare “l’uso delle acque per l’intero tratto del fiume Felltrino e a monte dello stesso, del torrente Arno, per la pesca, l’abbeveraggio di animali e per l’utilizzo a fine irriguo di prodotti ortofrutticoli".
L’ordinanza, imposta dal Dipartimento di Prevenzione Servizio IESP Area Distrettuale Sangro - Aventino per la tutela della salute pubblica, mira a non fare entrare in contatto persone, animali e cibi con il pericoloso batterio.
L’infenzione da salmonella, pericolosa soprattutto per anziani e bambini, comporta dolore addominale, nausea e vomito, febbre e malessere in generale e, generalmente, ha un decorso breve e termina con la guarigione.
Il batterio, che si sta piano piano diffondendo sulla costa, ha costretto a simili ordinanze anche i sindaci di Ortona, Rocca San Giovanni ed Atessa.