Dopo il via di sabato scorso alla ztl per Corso Roma, si avvicina il turno del quartiere Lancianovecchia, che da domenica 29 giugno diventerà zona interdetta al traffico. Il semaforo verde scatterà tutti i giorni solo dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Nelle altre fasce orarie divieto di circolazione e di sosta per tutti i non autorizzati. Come per Corso Roma l’accesso è garantito ai residenti, agli autorizzati, a biciclette e ciclomotori, ai mezzi di soccorso e alle forze armate.
Le strade interessate sono Via dei Frentani e vichi, Largo Tappia, Via dei Bastioni e vichi, Via del Ghetto e vichi, Via degli Agorai e vichi, Piazza San Lorenzo, Largo d’Anniballe,
Piazza Dei Frentani, Largo S. Giovanni, Largo e Larghetto Ricci. La sosta è consentita negli appositi stalli limitatamente ad una sola ora, eccetto che per i residenti. Per motivi logistici, la ztl è estesa anche nel tratto di Piazza Plebiscito che fiancheggia il palazzo comunale, dove è sistemato il varco di ingresso per Via dei Frentani.
Per ora su Corso Roma i pareri, anche se non unanimi, sembrano essere tendenzialmente positivi, soprattutto da parte di chi lo scorso week end ha potuto godere di una cena all'aperto con tavolini addobbati da candele e fiori, in un’atmosfera tanto suggestiva quanto irreale, soprattutto ripensando al traffico caotico di quella stessa strada poche ore prima.