Per il secondo anno consecutivo prende il via l’iniziativa promossa dall’ATS Culto e Cultura, che ripercorrerà i luoghi d’Abruzzo del cammino dell’Apostolo Tommaso, le cui spoglie dal 1258 sono conservate all’interno della Cattedrale di Ortona.
Un percorso che, oltre ad essere segno della religiosità, è anche occasione di riscoperta dei luoghi tipici del nostro territorio, di valorizzazione delle tradizioni popolari e della cultura tipica, tutti ingredienti che attraverso il piacere della camminata mirano a riportare in auge anche il valore del pellegrinaggio che ha caratterizzato le epoche passate, e che con il tempo rischia di perdere la sua valenza.
Quest’anno saranno 8 le tappe, da maggio e fino ad ottobre, con le indicazioni sul percorso con partenza e arrivo; tra i luoghi Casalbordino, Orsogna, Lanciano,Tornareccio, Atessa ma anche Sulmona, Pratola Peligna, Manoppello e Guardiagrele.
In programma per il 23 luglio anche un’uscita notturna, un percorso suggestivo che partirà da Lanciano e giungerà proprio ad Ortona.